domenica 1 maggio 2011

Review Essence: Gel Eyeliner & Metallic Eye Pencil

Care ragazze,

oggi vi parlo di due prodotti della nuova collezione permanente di Essence:

- Gel Eyeliner

- Metallic Eye Pencil


Gel Eyeliner: si presenta in una boccettina di vetro trasparente contenente 3 ml di prodotto, quello che ho acquistato io è il num. 03 BERLIN ROCKS (viola).
PRO: si fissa bene e non sbava, dura per diverse ore, colore molto bello.
CONTRO: più che gel sembra una mousse, per quanto mi riguarda è troppo morbido, finisce ovunque sul pennellino, è difficile fare una linea piena,ci vogliono più passate.


Metallic Eye Pencil: matita occhi con effetto metalizzato, 1,13ml, quella che ho acquistato io è la num. 04 lilectric (viola XD).
PRO: bellissimo colore, punta morbida, facile da sfumare.
CONTRO: durata molto limitata, tende a sbiadirsi già dopo un'oretta, non indicata come base per l'ombretto poichè fa molte righette.






Entrambi i prodotti hanno un'etichettina con scritto: "conteins carmine"...

Cos'è?

In parole povere si tratta di un colore estratto da insetti tipici del Messico (coccus cacti)molto simili a scarafaggi, le femmine di questi insetti vengono catturati poco prima di deporre le uova (poichè assumono un colore rosso brillante)e vengono bolliti in acqua per estrarre l'acido carminico che contengono.

Non so voi ma a me, dopo aver letto ciò, è passata la voglia di usarli XD

Ma la cosa bella è che questo ingrediente viene utilizzato anche nella produzione di yogurt, gelati, succhi di frutta e caramelle!
Insomma per tingere artificialmente cibi rossi, viola e rosa!
Santi numi!

Sempre cercando sul web ho scoperto che il carmine è al primo posto della top ten dei peggiori ingredienti. A seguire la gomma del xantano, la gelatina, il sorbitolo, l'acido fosforico, il glutammato monosodico, carragenina (usata nei gelati) ecc.

A voi l'ardua sentenza :D

5 commenti:

  1. mi sta un pò passando la voglia di provare uno di questi eyeliner in gel..credo siano troppo cremosi per me..sono abituata con quello della Elf che è abbastanza "sodo" quindi non so come mi troverei..

    riguardo il carmine...mah mettono all'interno dei prodotti (e purtroppo non solo cosmetici) una marea di schifezze o.o per fortuna ora sui prodotti essence viene scritto se c'è questo ingrediente..

    http://clairesweetandbeautifulworld.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Esatto...io quando li ho presi non me ne sono accorta e anche se me ne accorgevo ignoravo che cosa fosse il carmine. Ora che lo so li evito alla grande anche se concordo con te...chissà quali altre schifezze ci metton dentro :S

    RispondiElimina
  3. ecco perchè in genere non controllo l'inci dei trucchi.... non avevo notato neppure io questa cosa, quindi grazie..

    RispondiElimina
  4. anche io non mi trovo molto bene con gli eyeliner così cremosi... oddei...carmine blearp ><

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina